Small Business Administration

Nel nostro Paese il dibattito politico sulle questioni di interesse del mondo delle Partite Iva sembra caratterizzato dall’incapacità del sistema di realizzare interventi organici che, nel sostenere il mondo produttivo, diano respiro all’economia. Noi riteniamo che in Italia, debba nascere un organismo di rango ministeriale (sul modello dello Small Business Administration – SDA statunitense) che aiuti la vera parte produttiva del Paese nell’accesso al credito (con un programma organico di garanzie offerto agli istituti di credito per finanziare le PMI in fase di avviamento); che protegga le PMI e i lavoratori autonomi dai pagamenti tardivi attraverso dei meccanismi di anticipazione delle fatture (per lo meno nei casi in cui i ritardi possono causare effetti paralizzanti) e introduca degli accorgimenti per scoraggiare i debitori in mora; che sostenga le PMI nella partecipazione agli appalti pubblici anche imponendo alle stazioni appaltanti di riservare ad esse una quota dei contratti pubblici; che renda la legislazione favorevole alle PMI e ai lavoratori autonomi istituendo e rendendo obbligatorio un controllo preventivo su tutte le proposte di legge al fine di verificarne l’impatto potenziale sui loro interessi impedendo che possano introdursi ulteriori oneri amministrativi o finanziari.

Aiutiamo liberi professionisti, Partite Iva e PMI con servizi dedicati.