Lavoro e pensioni

lavoro e pensioni

Proposte su lavoro e pensioni per Partite Iva e PMI

L’Associazione italiana Partite Iva propone una riforma radicale dell’INPS, da realizzare attraverso l’introduzione di una maggiore libertà per i lavoratori sulla base di una presenza sul mercato e di sistemi previdenziali concorrenziali.

Inoltre, ParteAttiva propone il ritorno al principio degli incentivi-disincentivi per la scelta dell’età di pensionamento, l’eliminazione delle attuali rigidità imposte dal sistema e la libertà di scelta per ognuno.

Sul lato del lavoro, invece, la proposta dell’Associazione riguarda l’incentivo nei confronti di contratti part-time che avrebbero un impatto positivo sul tasso di occupazione nonché sulla partecipazione e l’inserimento delle donne e dei giovani nella popolazione attiva con la possibilità di modulare gli impegni di lavoro e conciliarli con le diverse età della vita. Secondo un’indagine realizzata dall’Isfol, oltre la metà delle donne inattive sarebbe disponibile a lavorare fino a 25 ore settimanali.

Aiutiamo liberi professionisti, Partite Iva e PMI con servizi dedicati.

Commercio estero

vai alla proposta successiva