Proposte

Le nostre proposte

ParteAttiva ha l’ambizione di mettere in moto un processo di profonda ristrutturazione della rappresentanza del lavoro indipendente a partire da proposte concrete quali: la creazione di un organismo di rango ministeriale sul modello del Small Business Administration – SDA statunitense che aiuti i lavoratori autonomi all’accesso al credito, l’introduzione dell’aliquota unica, la riduzione dell’Iva dal 22% al 15%, l’abolizione dell’IRAP per ridurre il carico fiscale su imprese e gli autonomi, la riforma dell’Inps e l’introduzione delle stesse norme sui trattati internazionali di commercio estero per tutte le imprese.

Di seguito le proposte dell’Associazione italiana no profit delle Partite Iva:

SMALL BUSINESS ADMINISTRATION

Creazione di un organismo di tutela che aiuti PMI e partite Iva nell’accesso al credito, le protegga dai pagamenti tardivi, scoraggi i debitori in mora e influenzi la legiferazione in materia economica.

FLAX TAX

Creazione di un sistema fiscale non progressivo, con una sola aliquota capace di tornare a stimolare l’economia italiana, come accade già negli stati Uniti, in Russia e in altri 40 Paesi.

IVA AL 15%

Proponiamo una terapia shock per far ripartire i consumi: ridurre l’IVA dall’attuale 22% al 15% e coprire il deficit di bilancio generato con la vendita di OPV delle quote statali di ENI e ENEL.

VIA IMPOSTE & SUSSIDI

Abolizione dell’IRAP per ridurre il carico fiscale su imprese e autonomi, per contenere il costo del lavoro ed attenuare i problemi di liquidità delle imprese.

LAVORO E PENSIONI

Incentivare i contratti part-time per aumentare l’occupazione di donne e giovani e riformare l’Inps introducendo libertà per i lavoratori e concorrenza tra sistemi previdenziali.

COMMERCIO ESTERO

Le norme inerenti i trattati internazionali di commercio estero devono valere per tutte le imprese e assicurare a tutti la medesima concorrenzialità.

leggi

Aiutiamo liberi professionisti, Partite Iva e PMI.

Scopri i nostri servizi