Milano al #37 posto tra le città che incoraggiano l’imprenditoria femminile

Durante il Dell Women Entrepreneur Network Summit, Dell ha annunciato i risultati del Dell Women Enterpreneur Cities Index, un indice che analizza il grado di attrattività delle top 50 città mondiali in tema di imprenditoria femminile, con un focus sull’impatto delle politiche locali, dei programmi ah hoc all’interno di un quadro normativo nazionale.

Globalmente, il tasso di imprenditorialità femminile sta crescendo di oltre il 10% all’anno e le donne sono a volte più numerose rispetto agli uomini ad avvicinarsi al mondo dell’imprenditoria in alcuni settori.

“Ad oggi, ci sono tuttavia  degli ostacoli di natura finanziaria, culturale e politica che possono a volte rappresentare dei limiti per il successo di business creati o gestiti al femminile”, ha dichiarato Karen Quintos (Responsabile Dell).

“Se si supportano le figure chiave che gestiscono le città e i politici con delle ricerche in grado di fornire dati e call-to-action chiare, potremmo insieme migliorare il panorama globale per gli investimenti da parte di imprenditrici di talento portando così un miglioramento economico della città stessa”.

“È l’interesse di tutti, avere donne imprenditrici al commando. Il WE Cities Index può essere usato come uno strumento di misura per aiutare I legislatori per permettere alle donne di aver successo” ha dichiarato Elizabeth Gore, Entrepreneur.

Classifica & Regole

Nelle classifiche degli scorsi anni, Dell aveva identificato cinque categorie per rappresentare le caratteristiche di ogni città: capitale, tecnologia, talento, cultura e mercato. Successivamente, queste categorie sono state divise in due gruppi: contesto operativo e contesto favorevole.

La classifica comprende 72 indicatori di qui due terzi basate sul genere e sono valutati in base a quattro criteri: rilevanza, qualità delle informazioni, unicità all’interno dell’indice e componente di genere.

Le 50 città sono state classificate come segue:

#1 New York (U.S.A.)

#2 La Bay Area(U.S.A.)

#3 Londra (EUROPA)

#4 Boston(U.S.A.)

#5 Stoccolma(EUROPA)

#37 Milano (EUROPA)

6 tra le top 10 città sono negli U.S.A., 2 in Europa, 1 in Canada e 1 in Asia.

Milano si posiziona al 37° posto, davanti a Pechino, Tokyo e Dubai.

Link Report ufficiale Dell: http://dell.to/2uVqAiR

Salva il DELL WE CITIES 2017 in PDF