Manifesto

Il Manifesto dell’Associazione italiana no profit delle Partite Iva

Un mondo di oltre cinque milioni di persone che, se contiamo anche gli addetti, supera i dieci per rappresentare, con questi numeri e un’incidenza sul Pil del 70 per cento, la vera spina dorsale dell’economia italiana. È il cosiddetto “popolo delle Partite Iva”, vale a dire l’insieme di tutte le forme esistenti di lavoro indipendente, dal piccolo e medio imprenditore al professionista, dal commerciante ed artigiano al lavoratore autonomo. Di seguito il manifesto di ParteAttiva, l’Associazione italiana Partite Iva:

ParteAttiva nasce per volontà di un gruppo di “Partite Iva” mosso dalla convinzione che i mutamenti intervenuti nella nostra società e l’attuale e perdurante situazione di crisi economico-finanziaria impongano a questo mondo un nuovo e vigoroso protagonismo politico e sociale.

ParteAttiva intende sottolineare, a partire dalla denominazione, che il lavoro indipendente deve uscire dalla marginalità cui l’hanno confinato vecchie e superate logiche di “rappresentanza categoriale” per partecipare, finalmente e nel suo complesso, all’elaborazione delle politiche territoriali e nazionali di sviluppo dell’attività imprenditoriale e quindi del Paese.

ParteAttiva intende mettere a disposizione un modello di rappresentanza moderno ed innovativo basato innanzitutto su una visione unitaria ed organica del proprio mondo di riferimento. L’approccio “categoriale” deve lasciare il passo ad una considerazione di insieme di una realtà ormai caratterizzata dalla presenza crescente di elementi strutturali e di problemi comuni, nettamente prevalenti sulle differenziazioni in termini di interessi ed obiettivi.

ParteAttiva ha quindi l’ambizione di mettere in moto un processo di profonda ristrutturazione della rappresentanza del lavoro indipendente per costruire, anche insieme ad altri soggetti interessati, un’associazione di liberi professionisti che diventi l’organismo di espressione di questo mondo, con pari dignità rispetto alle organizzazioni di tutela degli interessi del lavoro dipendente e della grande impresa.

ParteAttiva intende organizzare – intorno a temi ed obiettivi comuni – gli interessi dei propri associati rivolgendo la sua azione da un lato a tutela delle aspettative e, dall’altro, al superamento delle grandi e quotidiane sofferenze della piccola e media impresa e del lavoro autonomo.

ParteAttiva ritiene indispensabile, in una visione sistematica dei problemi, proporre e battersi per la costituzione di un grande soggetto pubblico nazionale – sull’esempio della SBA americana – al quale affidare risorse finanziarie e la funzione di elaborare ed imporre politiche a favore e a sostegno delle piccole e medie imprese e del lavoro autonomo.

La ripresa dell’economia, una migliore diffusione del benessere, una maggiore protezione del consumatore e il futuro delle nuove generazioni dipendono molto dal grado di sostegno, di tutela e di riconoscimento che una società ritiene di assegnare al mondo delle imprese e del lavoro autonomo. Per questo abbiamo scelto di unirci per creare un’associazione italiana no profit delle Partite Iva. Ma in un Paese come il nostro – nel quale il dibattito è troppo spesso caratterizzato da una vuota retorica e la classe politica, nel suo complesso, sembra storicamente incapace di realizzare interventi organici e credibili –  servono, nell’interesse di tutti, nuove forme di organizzazione e rappresentanza di quella parte del tessuto produttivo che può, davvero, definirsi la grande forza propulsiva dell’economia italiana.

Leggi le nostre proposte

e diventa ParteAttiva dell’economia italiana.